"ARTE-VINO" VILLA TRECCHI, MALEO (LO) - GIUGNO 2018



Grandi firme e cibo in mostra a Villa Trecchi per "ArteVino"


Da venerdì entra nel vivo la rassegna di Maleo che riserva molto spazio agli artisti


Il “Cibo in vista” come recita il refrain che accompagna le numerose iniziative dell’edizione 2018 di “ArteVino” lo si ritrova dipinto nei quadri esposti nelle sale di Villa Trecchi. A Maleo, la kermesse presentata la scorsa settimana entra nel vivo venerdì, con l’apertura ufficiale delle tante proposte di enogastronomia e d’arte che ne hanno connotato la fisionomia, nel crescendo di offerte qualitative e di pubblico, a partire dall’esordio nel 2005. Tra queste la mostra di pittura, che quest’anno si avvale della collaborazione con la storica Galleria Ponte Rosso di Milano dalla quale provengono le quindici opere collocate nella sala centrale, affacciata sul rigoglio estivo del parco. 
Per la prima volta nella storia della rassegna, il filo rosso che collega i dipinti è di carattere tematico; attestato, in sintonia con i fondamenti della manifestazione, sulle divagazioni intorno all’argomento “cibo” che si esprimono in brani di natura morta o anche di tipo paesaggistico, nel richiamo alla terra e all’acqua generatrici di nutrimento. Il clima che percorre la mostra è dunque un riflesso del panorama pittorico della galleria di via Brera, con la linea figurale che unisce il primo Novecento a oggi, specie riferito alle aree territoriali della Lombardia e del Veneto.


"Migranti pelagici" olio su tela (30x50) - 2014


Legato alla Ponte Rosso è anche l’autore che completa la proposta espositiva presentandosi con otto opere in una delle salette laterali: il pugliese Paolo Sciancalepore, che tra equilibrio compositivo e fantasia mescola citazioni classiche, echi iperrealisti e surreali, nelle composizioni dove protagonisti sono pesci, frutti e ortaggi sullo sfondo di architetture lignee.